
Avv. Lorenzo Violo
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova nel 2015 con tesi dal titolo ” la tassazione dei calciatori professioinisti”, Nel Novembre 2017 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione ed è iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Treviso.
La sua passione per il mondo dello sport lo ha spinto a frequentare il corso post-universitario di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “LUCIO COLANTUONI” presso l’Università statale di Milano nell’anno Accademico 2018/2019.
Ha maturato specifiche competenze nel campo del diritto Civile formandosi in un rilevante studio di Oderzo specializzato nel fornire assistenza alle imprese del territorio, ed ha inoltre avuto l’opportunità di collaborare con un importante studio legale di Padova occupandosi di Diritto Assicurativo e, più in generale, di risarcimento del danno. Fin dai suoi primi passi nell’esercizio della professione, si occupa di Diritto Sportivo: in particolare offre assistenza e consulenza qualificata sia alle società sportive, sia agli operatori del settore sportivo quali agenti sportivi, allenatori e dirigenti.
Segue direttamente la carriera sportiva di calciatori ed ha maturato esperienza nel campo dei trasferimenti nazionali ed internazionali di calciatori professionisti occupandosi della contrattualistica e di tutte le vicende ad essa connesse.

Paolo Tonus
Da sempre nel mondo del calcio.
Ha ricoperto diversi ruoli importanti in diverse società calcistiche professionistiche di rilievo nel panorama
calcistico italiano e internazionale: ha svolto incarichi di allenatore e responsabile di settore giovanile,
nonché di osservatore.
Si è occupato degli inserimenti dei nuovi calciatori per il settore giovanile dell’Atalanta e per l’Hallen Puck
Salzburg (ora Red Bull Salisburbo) ed ha collaborato come Scout per il Chievo Verona.
È iscritto all’Albo del Settore Tecnico FIGC come allenatore UEFA A, Direttore Sportivo, Collaboratore della
gestione sportiva e Osservatore: è responsabile per il Nord Italia oltre che per Slovenia e Croazia della “Pro
Football Academy Portugal”.
I suoi contatti con Società Professionistiche nazionali ed internazionali, nonché le sue diverse qualifiche
ottenute con superamento delle prove finali a Coverciano, confermano il suo indiscusso valore nel
riconoscere giovani talenti nel mondo del calcio.

Carmelo Mangano
Da sempre appassionato di calcio, ha costruito il suo percorso con impegno e dedizione.
Esperienza come Team Manager e Direttore Sportivo del Pordenone C5.
Laureato in Scienze Motorie con la tesi in “Fitness Uncharted: Esplorare le possibilità AI del 21* secolo”, in possesso delle qualifiche di Match Analyst, Data Analyst ed Osservatore Sportivo presso enti quali ROITALIA, EMISCOUTING, SPORTANALISI.
“Mi piace coniugare tecnologia e tattica, utilizzando ogni possibile applicativo per analizzare il gioco in profondità e offrire soluzioni concrete e funzionali al lavoro dello staff tecnico. Mi distinguo per la mia determinazione, capacità di adattamento, precisione e leadership positiva, perché credo che ogni problema sia un’opportunità per crescere e migliorare.”

Avv. Priscilla Bortolin
(Of Councel)
Laureta in giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano nel 2015, dopo aver svolto due periodo di studio all’estero, dapprima presso la MC GILL UNIVERSITY DI MONTREAL e succesivamente presso la UNIVERSITEIT VAN AMSTERDAM.
È iscritta all’albo degli avvocati dal 2018. Dopo un esperienza quale Partner di un rilevante studio legale e tributario del triveneto, fonda il proprio studio legale.
Ha maturato specifiche competenze e si dedica principalmente alla consulenza nel campo delle operazioni di M&A e in materia ci contrattualistica commerciale e di diritto di impresa.
Assiste aziende italiane ed estere nelle operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni, fornendo altresì loro assistenza e consulenza nella gestione della contrattualistica quotidiana.
Nel 2019 ha conseguito un Master in diritto sportivo e da allora si occupa altresì di diritto dello sport, prestando consulenza a club, allenatori, calciatori e agenti, sul piano nazionale ed internazionale, in ambito stragiudiziale e contenzioso. Dal 2021 è componente del Tribunale Federale territoriale e corte sportiva d’appello LND FVG, organo di giustizia sportiva.
Parla fluentemente e lavora abitualmente in italiano e in inglese.

Marco Roveda
(Consulente Esterno)
Dopo gli studi in Ingegneria Elettronica e Gestionale si occupa di simulazione di sistemi complessi, metodi
statistici e sviluppo full stack.
Si occupa di controllo di gestione industriale, implementazione di sistemi di controllo e Business Intelligence. Collabora con studi commercialistici fornendo consulenza specifica in ambito di crisi aziendale e consulenza direzionale.