L’ordinamento sportivo contempla al suo interno una lunga serie di statuti e regolamenti. Il dipartimento Legal&Sport guidato dall’avvocato Lorenzo Violo si occupa di fornire una consulenza qualificata agli operatori dello sport, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
In particolare, Legal&Sport si occupa di:
Consulenza legale
Alla luce delle novità introdotte con la riforma dello sport (D. lgs 36/2021 e successive modifiche) Violo Legal&Sport offre consulenza ad atleti, allenatori, preparatori atletici e persone operanti nel mondo dello sport anche dilettantistico che necessitano di avere piena contezza del proprio status giuridico, nonché del loro corretto inquadramento lavorativo.
Inoltre, società sportive ed associazioni sportive potranno trovare in Violo Legal&Sport un valido supporto per l’interpretazione normativa di settore con particolare attenzione al calcolo di premi di preparazione, indennità di formazione, premi alla carriera, training compensation ed altri isitituti previsti e normati dal legislatore sportivo, nazionale ed internazionale.
Trasferimenti nazionali e internazionali di calciatori
L’avvocato Lorenzo Violo ed il team Legal&Sport supporta il percorso sportivo di calciatori e calciatrici aiutando e consigliando l’atleta nella scelta del club che offre le migliori prospettive (sia economiche, sia ambientali)
Legal&Sport offre, inoltre, un’assistenza legale completa nella sottoscrizione di contratti di prestazione sportiva, nonché per contratti di sponsorizzazione e gestione dei diritti d’immagine.
trasferimenti curati
Assistenza legale in procedimenti di Giustizia Sportiva
Difesa dei diritti e tutela delle posizioni dinnanzi al Giudice Sportivo, sia in relazione ad illeciti di natura disciplinare, sia con riferimento alla violazione di norme relative a tesseramenti e contenziosi di natura economica.
Percorsi Studio+Sport all’estero
Legal&Sport, attraverso la collaborazione con club e accademie presenti sul territorio europeo, offre opportunità a giovani sportivi che intendano seguire un percorso di studi all’estero proseguendo la pratica sportiva, garantendo assistenza legale nella necessaria pratica burocratrica.